La chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire in Portis sorge a Venzone ai margini del centro storico della cittadina. Dedicata alla santa siracusana protettrice della vista, la chiesa risale al XII secolo e presenta un’architettura romanica con elementi gotici.
L’edificio, gravemente danneggiato dal terremoto del 1976, è stato successivamente restaurato e consolidato, conservando intatta la sua struttura originaria.
La chiesa si distingue per la sua facciata a capanna, caratterizzata da un portale d’ingresso con arco a tutto sesto e da una monofora centrale.
L’interno della chiesa è a navata unica, con copertura a capriate lignee. L’abside presenta una volta a crociera costolata. Tra gli elementi di pregio conservati all’interno della chiesa si segnalano:
– affreschi: sulle pareti laterali e nell’abside sono conservati alcuni affreschi di epoca trecentesca e cinquecentesca, raffiguranti scene della vita di Santa Lucia ed altri soggetti sacri.
– l’altare maggiore, in pietra marmorea, risale al XVIII secolo e presenta una statua di Santa Lucia.
– il fonte battesimale, in pietra lavorata, risale al XV secolo.
Tra le opere mobili recuperate figurano un’ancona lignea d ’altare del Seicento, una campana del 1389 (purtroppo tale campana è stata estratta dalle macerie mancante di un pezzo di labbro) ed alcuni frammenti in vetro appartenenti a vasetti tra il Tre e il Quattrocento.

Info:
Via Santa Lucia, 33010 Venzone

DMF

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza