Era posto a velettare ad oriente le valli che conducevano a Trieste, così anche dalla parte opposta all’estremo limite dell’arenaria, e sorgeva sul colle di Contovello (259 metri).
Per la sua forte posizione fu ridotto a castello dai romani, dei quali numerose tombe rinvengonsi presso la strada che conduce a Prosecco.
Il Buttazzoni volle quivi ricercare la stazione di Avesica (Arch, triest. II, p. 23, III, p. 53) dell’itinerario d’Antonino). Nell’evo medio vi sorse il castello di Moncolano (nome che conserva tuttora una parte di Contovello), ch’ebbe non piccola importanza nelle guerre coi veneti e del quale esistono ancora le macerie presso all’attuale cimitero, chiudente l’accesso dalla parte di nord-ovest.
Le costruzioni posteriori e la riduzione del terreno a fertili vigneti, lo hanno scomposto completamente, sicché a mala pena si trova qualche coccio qua e là per i campi.
Tuttavia sebbene vi manchi qualsiasi traccia del muro di cinta, si può ancora riconoscere in parte la sua forma originaria di un’ovoide allungata con un restringimento verso la metà.

Fonte: www.triestestoria.it

Periodo Storico: Protostoria
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza