Nell’antica borgata di Monastetto, ricordata dalle fonti dal 1357 (ASPT, Catapan, c. 198 r.), si registra una chiesetta intitolata a San Michele Arcangelo, pesatore delle anime.
La prima annotazione che la riguarda è del 14 settembre 1364 (ASPT, Catapan, c. 134 r.) e fa riferimento ad un legato di olio per la sua illuminazione.
Se l’origine della prima chiesetta è medioevale, l’attuale costruzione è da riferire ai primi del Cinquecento ed è il risultato della ristrutturazione effettuata in seguito al catastrofico terremoto del 1511.
Rifacimenti, in epoche consecutive, interessarono il presbiterio: secentesca è l’edificazione della sacrestia sul lato sinistro, mentre settecenteschi sono il suo ampliamento ed attuale elevazione.

Esterno: la muratura, di sassi e pietre squadrate, intonacata, presenta un atrio con sedili in pietra e due ingressi ad arco a tutto sesto protetti da apposite inferriate a livello del terreno (catterade). Tetto a due spioventi in continuazione con quello dell’aula, mentread un livello inferiore risulta la copertura della sacrestia.
Campanile a vela posto sul colmo della facciata e all’inizio dell’aula.

Interno: di dimensioni ragguardevoli, l’aula rettangolare presenta un sottotetto con un’orditura a capriate a vista. Sopraelevato rispetto alla navata e da questo separato mediante un arco a tutto sesto, vi è il presbiterio di forma rettangolare, illuminato sul lato destro da una finestra. Dal presbiterio si accede alla sacrestia edificata nel sec. XVII. Sulle pareti dell’arco trionfale e del presbiterio, interessante ciclo pittorico riferibile all’artista cinquecentesco Gian Paolo Thanner.
Al pittore udinese Antonio Facci appartiene la pala d’altare raffigurante San Michele Arcangelo, la Vergine con il Bambino Gesù e San Sebastiano, eseguita nel 1772.

Bibliografia:
– ASPT = Archivio storico parrocchiale di Tricesimo.
– ASPT, Catapan.
– ASPT, Libro fondamenti chiesa di San Michele.
– Beltramini 2002 = Manuela Beltramini, L ’obituario di Tricesimo, Istituto Pio Paschini, Udine.
– Bertino – Costantini 2007 = Fabiola Bertino, Enos Costantini, Nons di lûc a Tresesin, Comune di Tricesimo, Tricesimo.
– Marchetti 1972 = Giuseppe Marchetti, Le chiesette votive del Friuli, a cura di Gian Carlo Menis, Società filologica friulana, Udine.
– Dreosto 1978a = Italo Dreosto, La chiesa di San Michele in Monastetto, “ Bollettino parrocchiale ”, agosto 1978.
– Dreosto 1978b = Italo Dreosto, La chiesa di San Michele in Monastetto, “ Bollettino parrocchiale ”, dicembre 1978.
– Dreosto 1982 = Italo Dreosto, Chiese di Tricesimo, in Andreina Ciceri e Tito Miotti (a cura di), Tresésin, Società filologica friulana, Udine, pagg. 115-93.
– Guida 1994 = Tricesimo. Guida con Stradario, Pro Loco Tricesimo, Tricesimo.
– Villotta 2008 = Luisa Villotta, L ’ archivio storico della pieve di Tricesimo, Comune di Tricesimo, Tricesimo.
– Vuerich 2009 = Monica Vuerich (a cura di), La chiesa di San Michele in Monastetto di Tricesimo, Pieve arcipretale di Santa Maria della Purificazione, Tricesimo.

Info:
Via San Michele
Riferimento per la visita: Forania di Tricesimo tel. 0432 880780; ProLoco Tricesimo tel. 0432 881478

DMF

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza