togliano

Villa Maisano sorge su una piccola altura di Togliano alla quale si accede attraverso un vialetto. La villa si compone di due nuclei appartenenti a diverse epoche storiche: il primo nucleo costituito da una torre quadrata e dal basamento dell’attuale abitazione signorile con datazione antecedente al XVI secolo; il secondo nucleo, invece, è caratterizzato dalla villa fatta costruire nel 1587 dal provveditore Pietro della Torre per il soggiorno estivo, come ci riferisce Mario Brozzi.
Il nucleo più antico riprende la tipologia del castello: infatti la torre presenta delle feritoie, mentre la villa venne costruita sulle fondamenta dell’originario castelletto. All’interno ci sono alcune pitture cinquecentesche: una grande fascia con fiori e tritoni attribuibile alla scuola di Paolo Amalteo.
Nel XIX secolo passò alla famiglia Volpe Pasini, mentre oggi è di proprietà della famiglia Maisano.

Bibliografia:
– Miotti T. 1988, Le giurisdizioni del Friuli orientale e la Contea di Gorizia, volume III, pp. 162-166;
torreano.net

Info: Via Zucco 10-9, 33040 Torreano UD.
Per raggiungere il luogo si può tranquillamente posteggiare l’automobile in Piazza Caporale Severino Lesa 5 per poi proseguire a piedi per via Zucco per 140 metri fino a imboccare sulla sinistra, all’altezza di Via Zucco 58, una stradina bianca sulla quale si prosegue fino ad arrivare a destinazione.

Autore: Valentina Flapp

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza