torreano

La chiesetta di San Mauro Abate è immersa nei campi di Togliano, in località San Mauro, e risale al XIII secolo siccome tracce dell’antico edificio si trovano tra la navata e l’aula.
L’intitolazione a San Mauro è tipica dell’età longobarda e carolingia e questo fatto può dimostrare, assieme ai bassorilievi altomedievali all’interno dell’edificio di culto, l’antichità di questa chiesa.
Questo sito è particolarmente interessante dal punto di vista storico siccome in seguito a delle ricerche archeologiche, nel corso dell’Ottocento, si evidenziò la presenza di un edificio romano interpretato da Michele della Torre come un tempio. Vennero messi alla luce parecchi oggetti in bronzo ed in terracotta; inoltre, attorno alla chiesa venne addirittura scoperta una sepoltura, risalente al periodo tardoantico, con rivestimento di ciottoli e copertura a lastra.
Questa chiesetta campestre è caratterizzata da un’abside semicircolare piccola e bassa con volta a semicatino caratterizzata da tracce di affresco, da un portico antistante, da un tetto a due falde e da una monofora campanaria.
torreanoAll’interno la chiesetta presenta delle tracce di affresco lungo la parete destra della navata, risalenti al XIV secolo (l’edificio viene nominato in un atto notarile del 1374 dove inserisce la realizzazione degli affreschi), da cui si intravede San Mauro e una nobildonna accompagnata da dame in atto di offrire al Santo l’aiuto necessario per la ricostruzione della chiesa; inoltre lungo le pareti sono anche presenti le croci di consacrazione. All’interno dell’edificio è conservata anche una epigrafe romana con la dedica funeraria di un liberto.

Bibliografia:
chieseitaliane.it
chiesacattolica.it;
torreano.net;
ipac.regione.fvg.it

Info: All’altezza di Via Libertà 10 a Togliano imboccare una stada sterrata in buone condizioni (Via Cividale) e proseguire. Al primo bivio mantenersi sulla destra e successivamente proseguire sempre dritti fino ad arrivare a destinazione.
beniculturali@diocesiudine.it

Autore: Valentina Flapp

Periodo Storico: Alto Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza