All’interno di una nicchia in un’abitazione d’angolo al n. 7 di Piazza Mazzini a Tolmezzo si può vedere un’antica scultura raffigurante l’Eterno Padre che benedice con la mano destra e regge il globo terrestre con la sinistra. Questa scultura è ritenuta essere la statua a mezzo busto che Pilacorte aveva realizzato per collocarla a coronamento di un tabernacolo commissionato dai camerari della Pieve di Santa Maria oltre But.
Un atto notarile del 1505 attesta che il Pilacorte, considerato che la statuina non aveva incontrato il favore dei committenti, accettò la condizione di realizzare un’altra mezza figura dell’Eterno Padre per la Pieve. Questa statuina venne accettata dai committenti ed è ancora oggi presente nella Pieve di Santa Maria oltre But anche se il tabernacolo nel suo complesso è andato perduto. Rispetto a quella di Piazza Mazzini la statuina della Pieve è di maggiore dimensione e presenta una base arricchita da cherubini.
L’Eterno Padre di Piazza Mazzini sarebbe dunque quello “scartato” dai camerari della Pieve che, ad un certo punto della sua storia trovò un suo ruolo di oggetto di devozione popolare dall’alto della sua nicchia.

Giovanni Antonio Pilacorte, nato intorno al 1455 a Carona sul lago di Lugano, dopo un’iniziale formazione in patria e un periodo in Piemonte, nel 1484 si spostò in Friuli a Spilimbergo dove tenne bottega e poi a Pordenone dove morì nel 1531. Fu uno dei più richiesti lapicidi della sua epoca e numerosissime sono le località che ancora conservano le opere sue e della sua bottega, più o meno complesse e decorate, come fonti battesimali, acquasantiere, altari, portali e statue isolate.

Fonti:
– Bergamini Giuseppe, Dei Rossi Vieri e Reale Isabella. Pilacorte in Friuli. Guida alle opere. Clauzetto Associazione Antica Pieve d’Asio. Udine Società filologica friulana. 2021.
– Bergamini Giuseppe e Tavano Sergio. Storia dell’arte nel Friuli Venezia Giulia. Chiandetti Editore, Reana del Rojale 1991.
– Goi Paolo, Lapicidi lombardi a Tolmezzo: verifiche e considerazioni, in Tumieç, a cura di Giorgio Ferigo e Lucio Zanier, Udine, Società Filologica Friulana, 1998.

Indirizzo: Piazza Mazzini 7 – 33028 Tolmezzo (UD).

Data ultima verifica: agosto 2022

Autore: Marina Celegon

Immagini: Marina Celegon

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza