Nella frazione di Baseglia, al lato della strada che poco distante conduce alla Chiesa di Santa Croce (vedi scheda archeocarta al link https://www.archeocartafvg.it/portfolio-articoli/spilimbergo-pn-fraz-baseglia-chiesa-santa-croce/) si trova una piccola ancona restaurata nel 2010.
Si tratta di un piccolo edificio “a capanna” con un piccolo spazio verde davanti, struttura semplice con pianta rettangolare, tetto a due falde con tegole, pareti intonacate, facciata aperta verso la strada con arco a sesto acuto delimitato da un basso cancelletto in ferro.
Lo spazio interno ha soffitto a volta e pareti imbiancate, con sulle pareti di fondo e destra preziosi affreschi i cui vivaci colori sono stati rimessi in luce dai recenti restauri.
Sulla parete di fondo è visibile un affresco con una Deposizione in una composizione affollata ma ben studiata negli spazi e nella volumetria di vesti e panneggi. E’ da questo affresco che il piccolo edificio prende il nome di “Ancona della Pietà”.
Sulla parete destra sono raffigurati un Santo Vescovo, di cui restano solo frammenti, e una Madonna col Bambino. La composizione mostra la Madonna incoronata che tiene in braccio il Bambino che abbraccia la madre con un gesto affettuoso, immagine che comunica al tempo stesso dolcezza e sacra regalità.
Questo tipo di iconografia della Vergine con il bambino era molto diffusa in Italia e in Europa nei decenni a cavallo tra la fine del ‘300 e gli inizi del ‘400, nell’ambito del cosiddetto gotico internazionale, per essere poi superata da altre composizioni. Questo ha portato gli esperti a datare gli affreschi al XV secolo.
Il pittore che ha dipinto l’ancona è ritenuto un frescante di buon livello, come dimostra la scelta dei colori e la resa dei particolari. Secondo alcuni studiosi, pur essendo gli affreschi di datazione simile, la deposizione venne realizzata da mano diversa rispetto alla Madonna con Bambino e al Santo vescovo.
Pur essendo state fatte diverse ipotesi sull’autore o autori, un’attribuzione sufficientemente condivisa non è stata raggiunta.

Fonti:
– Cominotto Annarosa. Gaio e Baseglia. Testimonianze artistiche. Associazione I Due Campanili – Gaio e Baseglia – Parrocchiale Gaio-Baseglia. Gaio-Baseglia 2002
– Aiello Francesca Cammini intorno alla citta’ di Spilimbergo (Pn) nei villaggi di Baseglia, Gaio, Vacile, Istrago, Tauriano, Barbeano, Gradisca [risorsa web]
– Sito Internet I due campanili https://www.iduecampanili.org/territorio/due-passi-tra-arte-e-storia/

Info:
Via della Chiesa Frazione Baseglia 33097 Spilimbergo PN (L’ancona si trova tra il numero civico 5 e il numero 7).
Gli affreschi della cappella sono visibili dal cancelletto.

Data ultima verifica: agosto 2022

Autore: Marina Celegon

Galleria immagini: Marina Celegon.

 

 

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza