Sono stati considerati materiali da ricerche di superficie non sistematiche provenienti dall’area delle risorgive tra Orcenico Superiore (comune di Zoppola) e Savorgnano (comune di S. Vito al Tagliamento) e riferibili a diversi momenti di frequentazione dal Mesolitico al Bronzo antico.
I rinvenimenti si collocano su un dosso ghiaioso tardoglaciale che ha costituito fino a oggi un’area stabile e al riparo dalle esondazioni del F. Tagliamento e del T. Meduna.
In questo lavoro vengono presentate le industrie mesolitiche, principalmente della fase recente di tradizione castelnoviana. La tipologia litica indica lo svolgimento di attività diversificate non specializzate per quanto la natura dei rinvenimenti ostacoli ulteriori interpretazioni. Varie catene operative sono state applicate per l’ottenimento di lamelle e di schegge. Le materie prime sono in larga misura di provenienza locale, solo alcuni pezzi sono riferibili ad affioramenti delle Prealpi Carniche, indicando una mobilità impostata lungo gli assi fluviali in direzione nord-sud, mentre pochi o nessun elemento sembra giungere dal territorio udinese, ricco di ciottoli silicei di buona qualità.
Altre differenze di carattere tecnologico e tipologico mostrano come vi fosse una separazione territoriale piuttosto netta tra i due lati del Tagliamento. Confrontando i dati noti per le frequentazioni mesolitiche del Friuli nel loro contesto morfologico e ambientale emerge un sistema logistico di mobilità incentrato su siti relativamente estesi e ricchi di materiali posti al confine di aree ecologiche differenziate; a questi fanno complemento bivacchi di breve durata ca-ratterizzati da dimensioni ridotte e meno materiali nella media montagna…

Leggi tutto nell’allegato:
http://www.civicimuseiudine.it/images/MFSN/Gortania/Gortania%2031_GPP/Corazza,%20Dal%20Santo,%20Scardia%202010.%20L%E2%80%99area%20delle%20risorgive%20nel%20sistema%20insediativo%20mesolitico-%20alcuni%20esempi%20dal%20pordenonese.pdf

Autori: Susi Corazza, Nicola Dal Santo, Giancarlo Scardia

Fonte: Gortania vol. 31 Geologia, Paleontologia, Peletnologia

Periodo Storico: Preistoria
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza