San Foca (nel friulano locale San Fóca, talvolta anche Santa Fóca) è una frazione del comune di San Quirino, 10 km a nord di Pordenone. Il paese è situato nell’alta pianura del Friuli occidentale, a circa 2 km ad ovest del greto e guado del fiume Cellina, nella zona dei Magredi, cioè nell’area dove le acque sprofondano nella falda acquifera lasciando la superficie piuttosto arida e brulla.
Nonostante oggi sia un villaggio di poco più di 500 abitanti, San Foca ha una storia antica in quanto menzionato fin dall’epoca longobarda e perché situato lungo un antico asse stradale (la strada Ungaresca) che conduceva all’importante guado di S. Foca sul fiume Cellina.
La più antica menzione compare nel documento datato 3 maggio 762 con il quale i nobili fratelli longobardi Erfo, Anto e Marco donarono all’abbazia di Sesto al Reghena una quantità di beni e possedimenti, tra i quali figura la curte in Sancto Focate cum casis, curtis, campis, pratis, uineis, siluis, astalariis, montibus, riuis, pascuis, atque paludibus, nec non et molinas, sue mobilia uel immobilia
Il possesso di S. Foca da parte dell’abbazia di Sesto fu confermato dal diploma di re Berengario del 21 marzo 888: curtis de Sancto Focato.
Le successive menzioni compaiono a partire dal XII secolo, nelle quali San Foca risulta essere un possesso dei nobili bavaresi Aribonidi che poi lo cedettero all’abbazia benedettina di Millstatt in Carinzia, da loro fondata intorno al 1080. Essa ebbe non solo l’amministrazione economica di San Foca, ma anche il dominio politico e giudiziario, fino al 1446 quando tale possedimento fu acquistato dai conti di Porcia.

Se non risale già al V sec., la titolazione santorale del villaggio friulano potrebbe indicare una sua origine all’epoca del dominio bizantino, in seguito alla guerra greco-gotica, in particolare tra l’arrivo dell’esercito bizantino dalla Dalmazia (a. 552) e l’invasione longobarda di questi territori (a. 568). Questa ipotesi potrebbe essere confermata dal ritrovamento a S. Foca di una moneta (un follis) di Giustino II, imperatore bizantino dal 565 al 578.

Fonte:
Franco Finco. S. Foca, … vedi allegato: S_Foca … Franco Finco

 

Periodo Storico: Alto Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza