clenia

All’interno del paese di Clenia si trova la chiesa di Sant’Antonio abate. L’edificio attuale, non datato, risale al XVI secolo, la cui ristrutturazione viene attribuita a Gaper di Tolmin.
Il portico d’ingresso, probabilmente di data posteriore, è sostenuto da due archi a tutto sesto che collegano la facciata d’ingresso della chiesa con la facciata di una casa adiacente. La porta d’entrata è rettangolare con ai lati due finestre contornati da stipiti in pietra.
L’aula rettangolare a controsoffitto piano intonacato e un arco trionfale a sesto acuto che immette nel presbiterio poligonale illuminato da due finestre ogivali; il soffitto del presbiterio è a rete con costoloni i cui nodi sono trattati a rilievo con figurazioni, sullo sfondo l’altare ligneo dorato di scuola slovena con le figure di sant’Antonio abate tra i santi Vito e Barnaba.
Accanto alla facciata si eleva il campanile del 1921 con cella campanaria a bifore e copertura a pinnacoli.
Dei restauri post terremoto del 1976 sono venuti alla luce degli affreschi, coperti di calce per qualche secolo. Tale ritrovamento pone la sua fondazione intonro al XIV secolo.

Bibliografia:
lintver.it,
– “Slovensko multimedialno okno” – “Finestra multimediale slovena” museo a San Pietro al Natisone;

Info:
Frazione Clenia, 16, 33049 Clenia UD

Autore: William Sambo

Immagine da lintver.it

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza