“Il corso d’acqua che correva presso il castelliere costituiva di per sè una difesa naturale specialmente quando l’alveo era incassato fra ripide sponde, nel qual caso le opere di difesa si limitavano a piccoli argini sul ciglio superiore o forse anche sole palizzate. Meglio ancora era difeso il castelliere quando sorgeva alla confluenza di due corsi d’acqua”.
Con queste parole Lodovico Quarina introduceva la tipologia dei castellieri presso corsi d’acqua tra i quali rientra il caso di Ponte San Quirino, sorto sull’ampio terrazzo alla confluenza tra il Natisone e il suo affluente Alberone. I pendii, ripidi e scoscesi, oggi ricoperti da fitta boscaglia spontanea, costituivano preziose difese naturali, mentre il lato settentrionale, quello più esposto, venne dotato di un terrapieno rettilineo, non più visibile già ai tempi dello stesso Quarina. Si tratta del primo abitato fortificato indagato con metodologia stratigrafica nel FVG (Università di Trieste, 1975): del villaggio, inquadrabile nellʼetà del bronzo medio-recente e del tipo a “sperone sbarrato”, sono stati riconosciuti, nella parte più meridionale del pianoro, piani di calpestio in ciottoli e in terra battuta. L’affioramento di reperti litici e indizi raccolti nel corso dello scavo hanno accertato una prima frequentazione del sito nel tardo
Eneolitico, analogamente a quanto riscontrato per l’abitato di Sach di Sotto presso Meduno, posto anch’esso ai margini della pianura su un terrazzo elevato posto alla confluenza di due corsi d’acqua.

Per arrivare a Ponte San Quirino, se si proviene dall’autostrada A23, bisogna uscire a UDINE SUD, prendere la strada che porta verso CIVIDALE DEL FRIULI; da qui si segue la Statale n°54 verso il valico di Caporetto. Arrivati in localita Ponte San Quirino, superare il ponte sul fiume Natisone, da qui si prende la strada a SX, in direzione S. Pietro. Pochi metri dopo il ponte si parcheggia sul lato SX della strada in corrispondenza di una casetta di legno.

Vedi anche: L Quarina, Castellieri e tombe a tumulo in prov di Udine, in “Ce Fastu” Bollettino della S.F.F., Anno XIX – n. 1 – 2 Aprile 1943.

Vedi anche: PPR Castelliere di Ponte San Quirino

Periodo Storico: Protostoria
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza