cassegliano

Il nome Cassegliano fa pensare ad una origine romana. Infatti i nomi di località terminanti in –ano di solito sono riconducibili al nome del proprietario di epoca romana del podere ove poi si svilupperà l’abitato. Nel nostro caso è ipotizzabile la presenza della famiglia dei Cassi, che avrebbero quindi posseduto un podere poi indicato come Cassellius o Cassilius, da cui il nome moderno Cassegliano.
Anche le testimonianze più antiche rinvenute nella località rimandano all’epoca romana. Diversi sono stati i rinvenimenti di materiale archeologico nell’area dell’odierno abitato e nella campagna circostante.
In superficie si possono ancora oggi vedere in diversi luoghi monete e frammenti di cocci; nel 1930 è stato pure rinvenuto un sarcofago di grandi dimensioni, che purtroppo ora è scomparso.
Sul muro esterno della Chiesa del paese, sul lato che costeggia la strada, è inglobato un frammento lapideo di un recinto sepolcrale di età imperiale. Le lettere INFR, che si possono tuttora leggere, fanno parte di un’iscrizione più lunga. Secondo l’uso dell’epoca sul recinto di una tomba di famiglia veniva posta un’iscrizione per indicarne le dimensioni. Il frammento conservato indica che “in fr(onte)”, ossia sul lato lungo la strada, il recinto era lungo un tanto. Purtroppo non abbiamo il resto dell’iscrizione e non possiamo neppure sapere se questa pietra è stata rinvenuta sul luogo o vi è stata portata, ma probabilmente non dovrebbe venire da lontano, se è stata rinvenuta un’area sepolcrale nelle vicinanze del paese. …

Autore: Ivan Portelli

Fonte: www.comune.sanpierdisonzo.go.it

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza