Mappale 2268 “campo del pozzo”, proprietà Vincenzo Peruzzi, villa con parte residenziale, in contesto centuriale rurale, sulla via Forum Iulii – Pradamano che si immette nella Aquileia – Tricesimum.
Scavo e circostanze del ritrovamento: scavo Della Torre (1826)
Impianti idrici: due vasche (Q e A) ed un pozzo
Impianti ed attività produttive: rinvenuti attrezzi agricoli
Decorazione pavimentale: mosaico bianco e nero, opus sectile, mattoncini
Descrizione rinvenimenti:
– Della Torre scavò “un grandioso fabbricato”. L’ambiente K era pavimentato con un mosaico bianco e nero, attualmente al MAN di Cividale. Si tratta di un frammento della cornice, con tre filari di tessere nere e tre bianchi, con ordito diritto; una fascia bianca ad ordito obliquo decorata da quadrati di quattro tessere nere alternati a tre tessere nere; una fascia di un filare di tre tessere bianche e tre nere; meandro a svastica che include quadrati, delineato da due filari di tessere nere. Altri mosaici erano nell’ambiente D e opus sectile in O. Nell’ambiente 2 fu trovato un pavimento a mattoncini. Q ed A avevano due vasche e nell’ambiente 6 c’era un pozzo. Negli ambienti I, K ed M furono ricavate molte tombe. Rinvenuti “dadi di madreperla e pastiglie in vetro colorato in I. Embrici con bolli, un’anfora, un vomere, un coltro per vomere in ferro, una Venere in bronzo; un anello in bronzo con mascherone, quattro bronzetti (raffiguranti un Pegaso, un serpentello, una zampetta di leone ed un cerbiatto). Moltissime le monete: un denario della fam. Marzia, due bronzi di Augusto, altri bronzi di Tiberio, Vespasiano, Tito, Domiziano, Antonino Pio, un denario di Salonina (moglie di Gallieno), bronzi di Claudio il Gotico, Aureliano, Probo, Diocleziano, Costanzo Cloro, Massenzio, Costantino Magno, Costantino II, Costante, Magnenzio”.
Datazione: fine I a.C. – inizio I d.C. (mosaico); le monete datano dal I a.C. al IV-V sec. d.C.

Bibliografia: Brusin Tessellati di Cividale del Friuli n. 1, p. 4, fig. 1; Crema 1966, p. 176; Tagliaferri 1986, vol. II, pp. 213-214, PR 138; pianta vol. I, p. 255, fig. 82°; mosaico vol. I, p. 258 tav. XLVII

Fonte: L’evoluzione delle ville suburbane di Cividale del Friuli ed il rapporto con il territorio centuriato (sec. I-VI), di Giovanni Roman, Università degli Studi di Udine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza