A Premariacco, oltre alla cortina di Borgo San Mauro (vd. scheda relativa), esisteva una centa, situata intorno all’antica chiesa di San Silvestro papa.
Era costituita da: una torre, databile al 1100, con base quadrata, collocata nell’angolo nord-ovest del recinto murario, trasformata in campanile nel XVII secolo, contestualmente ai lavori di ampliamento che interessarono la chiesa; la chiesa con il cimitero; la platea (piazza) davanti alla chiesa; la casa della fraterna e quella del Vicario.
L’asse del campanile è asimmetrico rispetto a quello della chiesa attuale, ma simmetrico rispetto alla chiesa precedente, il cui prolungamento ha portato la facciata della chiesa a contatto con la torre. Il campanile è costituito da grossi conci squadrati e pietra arenaria. Sul lato est, a 2.5 m da terra, è situata la porticina d’accesso che, internamente, presenta un arco ogivale.
Torre e chiesa sono circondati da un recinto murario costruito con ciottoli di fiume, rifatto in tempi recenti, con andamento semicircolare ad est, sud e sud-ovest.
Infine, un percorso circondato da due cortine murarie parte dall’area della centa e prosegue fino a giungere nei pressi del fiume Natisone. Risulterebbe interessante sapere se il percorso ricostruito in tempi recenti, rispetti, come sembra di evincere dal catasto napoleonico, il tracciato viario antico. Infatti, si suppone l’esistenza di un ponte romano che attraversava il fiume, collegando Premariacco a Firmano; anche quest’ultima località sarebbe stata dotata – secondo documenti del XV secolo – di una cortina, e questo passaggio avrebbe potuto essere la continuazione della via fino alla centa.

Fonte: www.ipac.regione.fvg.it

Tra il 1980 e il 1981 furono eseguiti importanti restauri che hanno permesso di ritrovare le fondazioni di una costruzione precedente al secolo XI e di recuperare l’intero ciclo di affreschi del 1521 di Gian Paolo Thanner.

Info:
Via della Chiesa

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza