primulacco

La chiesa di san Nicolò vescovo, a poca distanza dall’argine del torrente Torre, si trova a Primulacco nel comune di Povoletto nella piazza del vecchio centro del paese.
L’edificio di culto è stato citato per la prima volta alla fine del XIV secolo in una donazione.
Tra il XVI ed il XVII secolo venne ricostruito, ma senza tenere conto della struttura originaria.
In seguito ai lavori di restauro effettuati negli anni 1993-1995 sono state riportate alla luce delle fondamenta di una abside, con forma semicircolare, databile all’anno 1000 circa.
La chiesetta è ad aula rettangolare con volta a crociera e internamente si possono vedere ancora oggi affreschi realizzati in epoche diverse; sono presenti quattro strati di affresco più un quinto di cui si è solo rilevata la presenza.
I più antichi sono databili tra il XII ed il XIII secolo.
Gli affreschi del Thanner, lacunosi ed alquanto danneggiati dalle pichettature, ricoprono la volta e le pareti del presbiterio, nonchè l’intradosso dell’arco trionfale. Alle pareti dell’aula affiorano qua e là lacerto di epoche precedenti.
Sulla volta a botte, ai quattro angoli i Dottori della Chiesa raffigurati entro nicchie (Agostino e Girolamo a sinistra, Gregorio e Ambrogio a destra), verso il centro i Simboli degli Evangelisti (l’aquila e il leone a sinistra, l’angelo e il toro a destra).
Al culmine della volta la figura del titolare S. Nicolò, quasi illeggibile, e quella di una figura angelica abrasa recante un filatterio.
Sulla parete di fondo, nella lunetta una Ss. Trinità entro mandorla dorata, rappresentata secondo lo schema consueto del Padre che regge la croce di Cristo sormontata dalla colomba dello Spirito Santo, mentre ai lati stanno Angeli oranti e quattro Teste alate; nel registro inferiore, una teoria di Apostoli, resa incompleta nel suo gruppo centrale dall’apertura di una nicchia.
Sulla parete sinistra sono dipinte scene della Passione all’interno di arcate fittizie: Ingresso a Gerusalemme, Ultima Cena, Arresto di Cristo, Flagellazione, Salita al Calvario, Crocifissione, Deposizione e Resurrezione, molto simili a quelle dipinte a Paderno di Orsaria più di venti anni prima.
Sulla parete destra, a lato della finestra e presso la parete di fondo, rimangono due figure di Santi, uno dei quali è un vescovo e l’altro è dotato di un grosso bastone.
Nell’intradosso dell’arco trionfale, raffigurazioni di Sante martiri, fra cui compare la data 1544 e la firma “Paulo Tonn(ar)”.

Fonte:
fondoambiente.it; festadeifiori.com; chieseitaliane.chiesacattolica.it; Museo SMO (Slovensko multimedialno okno – Finestra multimediale slovena)
– Sulle vie del Thanner, a cura Pro Loco “Gio  Batta Gallerio” di Vendoglio.

Info:
Piazza S. Nicolò, 1, 33040 Primulacco (Ud)
Parrocchia di Savorgnano tel. 0432 666004
Pro Loco Povoletto tel. 0432 679308

 

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza