osoppo

La Chiesa di San Pietro sorge sul Colle di Osoppo (via Divisione Julia), presso il Forte, sul luogo in cui esisteva in passato un edificio più antico, di tipo basilicale paleocristiano, d’area alpina e adriatica con aula unica rettangolare ed aveva probabilmente un atrio.
osoppoLa chiesa è citata per la prima volta in un testamento del 1260 redatto a Gemona nel quale Maria, sorella d’Ezio Tose dispone di lasciare un legato alla “Ecclesiae S. Petri de Osopio”. In questo periodo, in base alle ricostruzioni archeologiche la chiesa era dotasta di un’abside semicircolare e di un presbiterio rialzato; nel periodo tardo medievale e rinascimentale la chiesa subì ulteriori modifiche.
Il prolungamento del presbiterio, la creazione di un’abside rettangolare e, sul lato nord, la realizzazione di una cappella con abside poligonale la cui costruzione forse è da collegarsi alla morte del nobile Gerolamo Savorgnan deposto in sarcofago all’interno della chiesa nel 1529.
Nel maggio del 1695 il Patriarca Giovanni Dolfin concesse l’autorizzazione di edificare una nuova chiesa di maggiori dimensioni. Attribuita all’architetto Domenico Rossi, l’edificio è caratterizzato da un ordine centrale di semicolonne poggianti su alti basamenti, sormontato da un ampio timpano.
Nel 1797 iniziò il declino della chiesa di San Pietro, quando i Francesi la trasformarono in magazzino.
Distrutta e ricostruita diverse volte, sino all’ultima del 1968, fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1976. Dopo il sisma, restarono in piedi solo la parte inferiore della facciata (il primo ordine), parte dell’abside, dei muri perimetrali e la sagrestia. La Chiesa di San Pietro venne in parte restaurata negli anni successivi.

Bibliografia:
Luoghi di culto e organizzazione del territorio in Friuli Venezia Giulia tra VII e VIII secolo, (Aurora Cagnana), pp.93-122, in “Le chiese rurali tra VII e VIII secolo in Italia settentrionale” a cura di Gian Pietro Brogiolo
http://www.viaggioinfriuliveneziagiulia.it/wcms/index.php?osoppo_chiesa_san_pietro

Immaginihttps://www.touringclub.it/

Autori: Feliciano Della Mora e William Sambo

Periodo Storico: Alto Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza