L’altura più orientale del sistema di rilievi carsici disposti nell’immediato entroterra di Monfalcone fu occupata in età protostorica.
Il colle fa parte degli ultimi contrafforti del Carso monfalconese e si eleva sulla piana del Lisert, esito, come noto, di massive opere di bonifica avviate negli anni ’20 del Novecento.
Isolata dagli altri rilievi del Carso monfalconese dal passaggio del raccordo autostradale scavato anche in corrispondenza dei suoi fianchi, l’altura domina la vallata segnata dal canale Locavaz, dalle cui sponde proviene materiale dell’età del ferro e di età romana.
La frequentazione nel tardo Bronzo o nell’età del ferro è documentata da materiali raccolti in superficie, mentre non sussistono evidenze di opere difensive: i ripidi pendii, il corso d’acqua sottotante (Moschenizza) e il canale Locavaz costituirono verosimilmente delle difese naturali.
Recenti elaborazioni sono state indirizzate verso analisi di intervisibilità tra i castellieri del Carso monfalconese: dall’abitato di Moschenizza erano visibili i castellieri di Monte Golas e di Flondar.

Bibliografia:
– Furlani 1973, cc. 184, 193; Furlani 1984, pp. 169-170; Corazza, Calosi 2011, pp. 12-13, nt.6.

Fonte: www.simfvg.it

Info: Quota 60 m slm

 

 

Periodo Storico: Protostoria
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza