Alcuni anni fa in tutta l’isola di Gorgo (o isola dei Santi Cosma e Damiano) vennero effettuati alcuni sopralluoghi che seguivano un percorso dettato dalla consuetudine della frequentazione dei luoghi e dall’accessibilità degli stessi.
Lungo la costa sud, dopo un tratto privo di evidenze archeologiche, si osservò una lunga striscia di sabbia cosparsa di materiali archeologici: tra questi, assieme a frammenti ceramici e laterizi, affioravano delle ossa umane. Si tratta sicuramente di resti riferibili a sepolture e sono segnalate delle tombe alla cappuccina.
L’area si trova pochi metri a est del punto in cui il tracciato della strada romana proveniente da Grado interseca l’isola: tutta la zona, infatti, appariva cosparsa da numerose schegge di calcare e anche all’interno della valle da pesca erano presenti alcuni frammenti ceramici e litici. Su una duna, che rappresenta i resti di un alto morfologico sicuramente emerso in epoca romana, si trovavano i resti di un grosso sarcofago marmoreo, con coperchio a doppio spiovente ed acroteri laterali, gravemente danneggiato a causa degli scavi clandestini; esso appare in giacitura secondaria.
La presenza di ossa umane collegate con delle sepolture, di un sarcofago e di tombe alla cappuccina suggerisce di interpretare il contesto come un’area funeraria. Non è chiaro, però, se si debba ritenerlo un sepolcreto/necropoli collegato con la villa che sorgeva sull’isola, oppure se sia da ritenere la zona una continuazione della via sepolcrale che dalla porta meridionale di Aquileia costeggiava la strada diretta a sud.

Bibliografia:
– Gaddi D., Approdi nella laguna di Grado, in Antichità Altoadriatiche XLVI. Strutture portuali e rotte marittime nell’Adriatico di età romana, Atti della XXIX Settimana di Studi Aquileiesi (Aquileia, 20-23 maggio 1998), Trieste – Roma 2001
– Tortorici E., Archeologia subacquea e trasformazioni geomorfologiche del territorio: il caso della laguna di Grado, in Atti del Convegno Nazionale di Archeologia Subacquea (Anzio, 30-31 maggio e 1 giugno 1996), Bari 1997.

Fonte: https://patrimonioculturale.regione.fvg.it

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza