lantieri

Palazzo Lantieri si trova nel centro storico di Gorizia e quando venne costruita la muraglia inferiore della città, dal 1200 al 1300, venne anche incorporata la Villa dei Conti di Gorizia chiamata Schoenhaus, ora Palazzo Lantieri, edificata presso la porta della città situata ad oriente e fornita di corpo di guardia; infatti questo palazzo, costruito nel XIV secolo, fu edificato per difendere l’entrata Sud-Orientale della città.
Nel 1505, morto l’ultimo conte di Gorizia (Leonardo), il feudo di Schoenhaus passò al suo medico personale Antonio a Puteo che vendette nello stesso anno il palazzo con pertinenze ad Antonio Lantieri di Paratico.
lantieriNella seconda metà del 1500 venne costruita per volontà dei Lantieri l’ala grande del palazzo. I Lantieri fecero venire artisti delle varie epoche, pittori e decoratori di fama: Fogolino, Pittoni, Pavona e tanti altri; infatti, per esempio, gli affreschi della sala antica, attribuiti inizialmente al Fogolino, sono stati fatti in epoche diverse e hanno influenze fiamminghe. Nonostante i gravi danni patiti durante la Prima Guerra Mondiale, il Palazzo conserva al suo interno importanti testimonianze storiche ed artistiche.

Bibliografia:
consorziocastelli.it;
http://palazzo-lantieri.com

Info: Palazzo Lantieri, Piazza Sant’Antonio 6, 34170 Gorizia
Apertura: Visite guidate su prenotazione
contatto@palazzo-lantieri.com; 0481 53 32 84; 338 535 53 65

Autore: Valentina Flapp

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza