dolegna

Il Castello di Trussio si trova nell’omonima località, frazione del comune di Dolegna del Collio in provincia di Gorizia e viene citato per la prima volta nel 1257 quando a causa degli attacchi di Mainardo, conte di Gorizia, viene incendiato e, di conseguenza, abbandonato dal suo signore Gislardo di Fratta. Il maniero viene ricostruito lo stesso anno da Gislardo.
Nel 1279, il fortilizio, sembra essere passato ai signori di Spilimbergo-Zuccola: il come e il perchè non è ancora stato chiarito. Nel 1385 nelle carceri del castello vennero rinchiusi alcuni villici accusati di avere preso le armi contro il patriarca d’Alenon (1381-1387).
Il castello venne anche occupato e distrutto nel 1431 dagli Ungheresi, che sostenevano il Patriarca Ludovico di Tech, nella guerra contro Venezia.
Il maniero, riedificato, fu ancora luogo di scontri, infatti nel 1511 durante la guerra fra gli Imperiali e i Veneziani il castello vecchio andò distrutto. Le torri di quello nuovo sono citate nel tardo XVI secolo.
Della parte antica restano le due torri poste a ovest e lo spesso muraglione; le altre costruzioni sono più recenti. Il castello appartenne ancora, fino al 1869, ai Spilimbergo.
Dopo essere stato per anni una riserva di caccia, dove abbondarono lepri e fagiani oggi è stato infine ristrutturato utilizzandolo come locale pubblico: infatti è sede di un elegantissimo ristorante.

Bibliografia:
– Miotti T. 1988, Le giurisdizioni del Friuli orientale e la Contea di Gorizia, volume III, pp. 444-447;
consorziocastelli.it;
viaggioinfriuliveneziagiulia.it;
histouring.com

Info:
Località Trussio Ruttars 13, 34070 Dolegna del Collio GO
Tel. 0481 61255

Autore: Valentina Flapp

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza