Il recente scavo della necropoli indagata presso la stazione ferroviaria di Cividale del Friuli si colloca nell’ambito di un intervento di controllo archeologico condotto nel 2012 in concomitanza di lavori di ridefinizione urbanistica dell’area.
Le indagini, pur non avengo potuto esaurire il deposito esistente, hanno consentito di esplorare un campione significativo del sepolcreto costituito da 79 tombe.
L’intervento si concretizzò nel controllo di un lungo tracciato funzionale alla messa in opera di nuove infrastrutture, che dalla zona “Gallo” procedeva in direzione est lungo la sede stradale (SS54), per un tratto di circa 500 ml verso la stazione ferroviaria. In corrispondenza di quest’ultima (incrocio con Viale Foramitti) fu possibile realizzare un sondaggio estensivo per un’ampiezza totale di circa 350 mq. …

Leggi tutto nell’allegato: La_necropoli_presso_la_ferrovia_a_Cividale di Angela Borzacconi e Caterina Giostra, in “Città e Campagna. Culture, Insediamenti, Economia (secc. VI-IX), 2018.

Vedi anche: La_necropoli_della_Ferrovia_di_Cividale tra vecchi rinvenimenti e nuove scoperte, di Fabio Pagano.

Periodo Storico: Longobardi
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza