L’attuale sede del Municipio è inserito in un tessuto urbano storico ricco di preesistenze importanti, di fianco alla loggia medievale, di fronte al duomo quattrocentesco, a pochi passi dal Palazzo palladiano dei Provveditori Veneti.
A oltre quarant’anni dal completamento dell’edificio, si erano resi necessari lavori di manutenzione straordinaria. Tra questi era emersa la necessità di una sistemazione della corte interna che contiene un reperto musivo pavimentale di epoca romana in piccole tessere bianche e nere, messo in luce nel 1938.
Si tratta di una delle testimonianze più facilmente visibili dell’antica Forum Iulii. Il pavimento è collocato in un’area prossima al gradevole spazio della loggia medievale che si intravvede dalla corte. Da qui è anche possibile osservare, attraverso la vetrata della scala d’ingresso , la facciata rinascimentale del Duomo.
Il mosaico risulta essere il resto di una domus romana del I sec. d.C.; in particolare il pavimento appartiene ad un locale un tempo adibito a sala da pranzo. Con l’utilizzo di tre campiture marcate da ghiaie colorate si sono sottolineate zone con destinazione d’uso diverse: con il color cocciopesto si è indicata l’area dove si estendeva il pavimento decorato, con il color grigio si è indentificata la parte esterna alla domus, con colore scuro la presenza di un butto (fossa) più recente, probabilmente rinascimentale.
In tutto della domus romana vennero individuati sette ambienti , di cui quello meglio conservato, presenta il pavimento ricoperto dal mosaico.

cividaleDavanti alla facciata principale del Comune di Cividale del Friuli è collocata dal 1935 la statua di Giulio Cesare, fondatore della cittadina ducale. E’ copia bronzea di un’opera in marmo di epoca Traianea conservata al Campidoglio a Roma.
Il dono della statua che il Duce ha voluto offrire alla città di Cividale ha un doppio significato: solenne ringraziamento e riconsacrazione della romanità del classico Forum Iuli, monito severo ai nemici d’Oltralpe.

cividale

Statua di Giulio Cesare (foto di Alessandra Gargiulo)

Il dittatore è in questo frangente raffigurato come imperator, con corazza e paludamento. La figura maschile stante con la gamba destra tesa e la sinistra leggermente flessa e portata all’indietro, la testa è rivolta a destra, il braccio sinistro è flesso e proteso in avanti, il destro è disteso lungo il fianco. Il personaggio indossa una corta tunica, corazza e mantello.
Recuperando i filoni originali del mito friulano di fondazione cesariana del Forum Iulii, non mero avamposto latino contro i cosiddetti “barbari”, ma crocevia e compendio di tutte le nazioni e lingue “citramarine” ovvero europee, dal 2011, presso quella statua, in occasione delle Idi di Marzo, anniversario dell’assassinio di Giulio Cesare, viene ogni anno deposto un omaggio floreale in onore del padre eponimo di un Friuli cuore internazionale del Vecchio Continente, ciò nella cornice di un’iniziativa popolare spontanea,

 

cividale

                     Pianta della Domus

Info:
entrata da sotto la loggia comunale, visibile in orari d’ufficio comunali.
Piazza Diacono Paolo 10, Cividale Del Friuli, UD 33043
Tel. 0432 710100

Periodo Storico:
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza