friuli

Un’area circoscritta posta a ovest di Strassoldo – posto lungo la strada verso il Nord, a sua volta coincidente con il cardine massimo della centuriazione aquileiese, e in cui sono state recuperate numerose fibule, spesso legate al mondo militare – ha restituito, purtroppo in maniera non organica e unitaria, cospicui lotti di manufatti in ferro, appartenenti a momenti separati da iati anche profondi, che potrebbero essere indicativi della presenza, forse nel sito di Sevegliano, di officine specializzate in tale settore di lavorazione, a loro volta legate, nel corso del tempo, alla Carinzia e alla Slovenia, specie occidentale, sedi di giacimenti minerari.
Suddividendo i lotti per classi di appartenenza, si può iniziare da quello forse più interessante, costituito da varie tipologie di armi da lancio: si tratta di cinque punte di lancia lunghe, di fattura accurata e quindi probabilmente non realizzate per impellenti necessità belliche, di quattro cuspidi ancora per lancia ma di lunghezza media, di due punte per catapulte e balestre, la cui datazione va dal primo periodo imperiale fino all’epoca altomedievale, con prolungamenti fino al Basso Medioevo.
E’ stato pubblicato anche un secondo gruppo, dato da quattro asce databili dal periodo tardoantico a quello altomedievale: esse, pur differendo in alcuni particolari morfologici e inoltre per dimensioni e peso, sono inquadrabili in un tipo ben attestato nell’area aquileiese, diffuso dalla Slovenia fino alle attuali Austria e Ungheria.
La datazione, come accennato, parte dal II secolo d.C. per perdurare probabilmente fino all’inizio dell’VIII. E’ stato rilevato come una di esse, risultata la più pesante finora nota in Friuli, rechi un contrassegno di foggia particolare riscontrato su un esemplare ritrovato a Priuso, frazione di Socchieve, rendendo così lecito il dubbio su quale fosse la zona di produzione e quale quella di commercio.

Bibliografia:
– M. Buora, Sulla lavorazione del ferro in Friuli, in “Antichità Altoadriatiche”, 65, 1, 2007, pp. 311- 319;
– M. Buora, Armi in ferro da Strassoldo, in “Aquileia Nostra”, 80, 2009, coll. 361-374.

Fonte:
Tracce di archeologia. I reperti di Cervignano nelle istituzioni museali del Friuli Venezia Giulia, a cura di Annalisa Giovannini ed Ennio Snider: Tracce_di_archeologia_I_reperti_di_Cervignano

 

Periodo Storico: Alto Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza