casarsa

Nell’abitato di San Giovanni, alla fine di via Zara, nel corso di lavori di scavo per la realizzazione di alcune abitazioni si rinvennero nel 1973 le tracce di alcuni inumati – sembrerebbe almeno una decina –, a cui sarebbero stati associati elementi di corredo in bronzo e ferro.
I materiali di corredo, che comprendevano armi e elementi d’ornamento, andarono in buona parte dispersi e solo alcuni, di cui non sono più ricostruibili le originarie associazioni nei corredi, poterono essere recuperati e consegnati a cura di Pietro Ceolin al Museo Civico di San Vito (Ceolin 1995).
casarsaI reperti conservati sono prevalentemente inquadrabili nella prima metà del VII secolo e sono verosimilmente pertinenti a guerrieri/funzionari longobardi; essi comprendono elementi di guarnizione in bronzo di cinture porta armi (una fibbia, una linguetta terminale e placchette di guarnizione) e un coltello in ferro.

Bibliografia: Rossi 2006 sito CD16; Tasca, Destefanis, Villa 2003 sito n. 8; Destefanis 1999, n. 31

Fonte:
Giovanni Tasca, Schede dei siti documentati nel catalogo, in Metalli antichi del Museo di San Vito al Tagliamento: l’età romana e altomedievale, di Annalisa Giovannini, Giovanni Tasca, pp. 256 San Vito al Tagliamento.

Periodo Storico: Longobardi
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza