Lo scavo delle fondamenta di una stalla (nel terreno della famiglia De Margi) portò casualmente alla luce tre tombe (stando ai dati conservati presso l’archivio dei Civici Musei di Udine, le sepolture sarebbero state 5: una prima tomba sarebbe stata trovata a 20 cm di profondità dal piano di campagna, le altre sarebbero state rinvenute successivamente a 3-4 m di distanza dalla prima).
Tutte le sepolture erano a inumazione, del tipo “alla cappuccina”, orientate in senso est-ovest e delle dimensioni di 2,20 m di lunghezza e 0,60 di altezza e di larghezza.
I materiali rinvenuti sono andati dispersi ma comprendevano, come si evince dal catalogo dei Civici Musei di Udine dove furono depositati, tre tegole di 52×44 cm facenti parte del fondo delle tombe, sette tegole di 40×34 cm che costituivano le pareti laterali delle sepolture, due frammenti di un’olla in ceramica comune grezza con decorazione a pettine, una lucerna fittile (probabilmente del tipo Firmalampe) e un puntale d’anfora (forse di origine africana). Una delle tegole aveva un marchio non leggibile, altre cinque riportavano di segni semicircolari fatti con le dita, tra cui uno a forma di S.

Fonte: www.ipac.regione.fvg.it

 

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza